La Vigna di Montmartre a Parigi

La Vigna di Montmartre a Parigi

In Enoturismo, Events by elenaroppaLascia un commento

Ogni appassionato di vino che si rispetti, visitando Parigi, non può non fare una tappa alla Vigna di Montmartre, che, come suggerisce il nome stesso, è un vigneto che si trova nel quartiere Montmartre, subito dietro la Basilica del Sacro Cuore. A cavallo tra la fine del 2015 ed i primi giorni del 2016, siccome mi trovavo proprio a Parigi ed il tempo era davvero benevolo, mi sono addentrata in questo famoso quartiere parigino ed ho cercato quella che è l’ultima vigna rimasta nella città di Parigi. Per raggiungerla, si segue il percorso per il Museo di Montmartre, che si trova in Rue Cortot e da lì si può optare per vederla da fuori dalla Rue Saint-Vincent oppure entrare al Museo (biglietto d’entrata 9,50 euro) e, percorrendo il bel giardino interno, ammirarla più da vicino, anche se non è permesso aggirarsi tra i filari delle viti. La fermata del metro più in prossimità è quella di Lamarck Caulaincourt.

Il Museo di Montmartre vale la pena di essere visitato, oltre per la possibilità di vedere da vicino la vigna di Montmartre,  anche e soprattutto per i quadri e le illustrazioni esposte al suo interno, che ripercorrono la storia del quartiere, raccontano della vita artistica e notturna a cavallo tra il XIX e il XX secolo di questa zona così affascinante e chiacchierata di Parigi. Il Museo è stato creato all’interno dell’antica Maison du Bel Air, costruita nel XVII secolo e luogo di incontro e residenza di moltissimi artisti tra i quali Auguste Renoir. E’ aperto ogni giorni dell’anno dalle 10 alle 18. La Vigna, invece, è testimonianza di un tempo ancora più antico: fino al Medioevo, infatti, il quartiere di Montmartre era una collina ricoperta di vigne, e alcuni filari resistettero fino a metà del 19° secolo. La Vigna di Montmartre fu ripiantata nel 1933 al fine di conservare la memoria dei tempi passati, così che vi fosse una traccia tangibile di quello che fu.

  • La Vigna di Montmartre
  • La Vigna di Montmartre
  • La Vigna di Montmartre
  • La Vigna di Montmartre
  • La vista su Parigi da Montmartre
  • Scorcio del quartiere di Montmartre
  • Scorcio del quartiere di Montmartre
  •  
  • Scorcio del quartiere di Montmartre
  •  

Con le 1762 viti di Gamay, Pinot Noir e vitigni meno noti che compongono la Vigna di Montmartre si producono ogni anno circa 1000 bottiglie che vengono battute all’asta in occasione della Festa della Vendemmia, ogni secondo sabato di Ottobre, ed il cui ricavato è devoluto in beneficenza alle associazioni locali. Se fino a poco tempo fa non vi era cura particolare nel fare il vino dalle uve raccolte da questo vigneto, a partire dal 1995 il curatore della vigna, che è la Municipalità del 18° arrondissement di Parigi, si è dotato di un enologo per migliorare costantemente la qualità del vino prodotto dalla Vigna di Montmartre. La prossima Festa della Vendemmia di Montmartre a Parigi si terrà dal 5 al 9 Ottobre 2016, e so che in molti appassionati pianificano il viaggio per tempo nella Ville Lumière proprio in occasione di questo evento! Qui trovate tutte le informazioni sulla manifestazione Fête des Vendanges de Montmartre.

Fête des Vendanges de Montmartre

Fête des Vendanges de Montmartre

E se siamo nel quartiere di Montmartre e siamo alla ricerca di un bel ristorante francese dove mangiare e bere bene senza spendere una follia? Io vi consiglio il bistrot “Le Restaurant” in Rue Veron: atmosfera molto “parigina”, un menu ed una carta dei vini di qualità, con poche e selezionate referenze, e rapporto qualità prezzo favorevole! In due con antipasto e secondo abbiamo speso 70 euro, bottiglia di vino compresa.

elenaroppaLa Vigna di Montmartre a Parigi

Condividi questo post

Lascia un commento