Vin Brulé

Vin brulé e falò epifanici in Friuli Venezia Giulia

In Events, Friuli Venezia Giulia by elenaroppaLascia un commento

Il 5 ed il 6 Gennaio di ogni anno sono le serate dedicate ai falò epifanici in Friuli Venezia Giulia, durante i quali viene sempre offerto ai presenti, come da tradizione, il vin brulé. La bevanda alcolica calda a base di vino, zucchero e spezie allieta gli animi nell’attesa dell’accensione dei fuochi epifanici. Due anni fa, durante uno dei miei tour da Blogger per Caso di Turisti per Caso, avevo fatto tappa al falò di Mersino, poco distante da Pulfero, nelle Valli del Natisone (qui trovate tutto il racconto di quel itinerario in onore dell’Epifania: L’epifania nelle Valli incantate del Friuli Venezia Giulia) e quest’anno, invece, mi recherò al falò epifanico del mio bel paesino, Corona di Mariano del Friuli, che verrà acceso appunto il 5 Gennaio alle 19.30, e sicuramente il vin brulé non mancherà!

La catasta per il falò epifanico a Corona, Mariano del Friuli

La catasta per il falò epifanico a Corona, Mariano del Friuli

Per quanto riguarda le altre zone del Friuli Venezia Giulia, ho realizzato un elenco, anche se sicuramente non esaustivo, ma abbastanza ricco, dei falò epifanici previsti sia per il 5 che per il 6 Gennaio. Eccoli qui divisi per provincia, gli orari di avvio dei festeggiamenti sono di solito fissati al calar del buio verso le ore 17 per poi proseguire fino alle 20 circa e oltre. Una nota da rilevare: le date sono quelle comunicate dagli organizzatori di ogni falò epifanico, ma potrebbero variare a causa della situazione meteorologica o, in alcuni casi, il falò potrebbe essere annullato all’ultimo momento causa pioggia.

GORIZIA – Martedì 5 Gennaio 2016
Sagrado, Campo sportivo: La Seima.
San Canzian d’Isonzo, Via Romana: Seima della barca, Tradizionale appuntamento con la Seima della Barca in via romana a San Canzian d’Isonzo.
Turriaco, Parco dell’Isonzo: SEIMO 2016, Il tradizionale “Seimo” è allestito dai volontari del Circolo Culturale e Ricreativo don Eugenio Brandl nei pressi del Parco Comunale dell’Isonzo. Il fuoco parte dalla “Piaza granda” consegnato ai bambini dal Sindaco. Una volta acceso il Seimo, mentre gli occhi dei numerosi spettatori colgono la direzione del fumo per conoscere le sorti del nuovo anno, i palati sono richiamati dal vin brûlé e dalle alette di pollo alla griglia.
Mariano del Friuli, Corona: Tradizionale “Fugarela” di Corona dalle ore 19:30. Il fuoco epifanico verrà acceso alle ore 20:00. Durante la serata potrete degustare un buon vin brûlé con prodotti tipici nostrani offerti dalla comunità.
San Pier d’Isonzo, Via Rosarol: La Seima, Tradizionale accensione del fuoco epifanico con relativo pronostico dell’anno appena iniziato attraverso la direzione del fumo. Distribuzione di piatti tipici e bevande calde, vino e vin brûlé .

Falò epifanici in Friuli Venezia Giulia

Falò epifanici in Friuli Venezia Giulia

PORDENONE – Martedì 5 Gennaio 2016
Valvasone Arzene: “41 Zîr dai Arborâs – Tutti in bicicletta”. Il 5 gennaio si parte dal Ponte Delizia alle 19.00 circa, proseguendo in via Trento presso la fam. Chivilò, da qui si pedalerà fino ad Arzene dove si trova il 3° arborât. L’itinerario prosegue poi sino a San Lorenzo (4°) e in seguito passando per via della Pietra, Maiaroff, via Valvason Corbello, via Roma ed entrando per via G. Marzona si arriva al 5° arborât. Volata finale fino a Pozzodipinto per l’Arrivo alle 21.30 circa.
Montereale Valcellina: Fogaron, Il tradizionale falò epifanico viene accompagnato con pinza e vin brulé, porchetta e pasta e fagioli.
Caneva, zona Spinè, sulle sponde del canale Enel, tra Caneva e Fratta: oltre centoventi saranno i carri di legno, prevalentemente derivata dalla potatura dei vigneti, raccolto in tutto il territorio canevese e accatastato attorno ad un unico palo di sostegno di oltre 30 metri di altezza, per creare ancora una volta uno dei più imponenti falò dell’intera Regione. Prima dell’accensione si terrà la cerimonia del Théndro del Thòc de Nadàl, con la dispersione delle ceneri del ceppo natalizio attorno al grande falò epifanico. La serata sarà animata dai canti e dalle filastrocche della tradizione popolare e contadina locale. Vin brulé e pinza per tutti!
Fanna: Tradizionale falò a cura del Gruppo ANA di Fanna, con la collaborazione della Pro Loco.
Gaio di Spilimbergo: Presso l’area festeggiamenti la Pro Loco “I Due Campanili di Gaio e Baseglia” ci scalda i cuori con il tradizionale falò offrendo ai presenti vin brulé, pinza, minestrone di orzo e fagioli, cioccolata.
Frisanco, località Crociera: La sera del 5 gennaio viene accesa in località Crociera il tradizionale falò epifanico, a cui seguono la benedizione e l’intrattenimento musicale, tra dolci e caldo vin brulé.

TRIESTE – Mercoledì 6 Gennaio 2016
Duino-Aurisina, Villaggio del Pescatore
Ore 17.00 inizio manifestazione con intrattenimento musicale della Banda Vecia Trieste
Ore 18.00 accensione del Pignarul

Falò epifanici in Friuli Venezia Giulia

Falò epifanici in Friuli Venezia Giulia

UDINE – MARTEDI’ 5 GENNAIO 2016
Nimis, Cergneu di Nimis, Risveglio del Pust (carnevale, nel dialetto sloveno), che dopo il suo lungo anno di letargo viene liberato e da inizio al Carnevale. La figura del Pust si inquadra nell’ambito delle numerose feste tradizionali che fin dall’antichità si svolgevano al termine dell’inverno per facilitarne la sua fine, la morte e la rinascita del cosmo a primavera. L’usanza del Risveglio vede un gruppo di persone in vestiti d’epoca recarsi al Cantun e liberare il Pust dalle catene. Ha poi inizio il rumoroso corteo, illuminato dalle torce infuocate dei partecipanti, che raggiungerà il punto il cui è stato allestito il Palavin (falò), ritualmente acceso dal Pust stesso. L’accensione, seguita da balli e canti e accompagnata da prodotti gastronomici locali, da inizio al Carnevale, al termine del quale il Pust ritornerà ad essere rinchiuso nel suo Cantun fino all’anno successivo.
Latisana, Piazza Indipendenza: Appuntamento dedicato ai più piccoli, con l’accensione del falò epifanico, animazione, dolcetti, vin brulé e pinza!
Latisana, Bevazzana: Tradizionale falò epifanico della frazione di Bevazzana. Si inizia con la benedizione della foghera e successiva accensione. Pasta, pizza e dolci per tutti!
Latisana, Pertegada, Piazza Santo Spirito: Foghera tal Timent: alle ore 20.40 Accensione del grande falò galleggiante sul fiume Tagliamento
Paularo: Al calare della sera, spettacolare rito del falò della Femenàte nelle frazioni del comune. Il responso dell’annata è legato alla direzione delle faville. Rappresentazione epifanica a Villamezzo con l’arrivo dei Re Magi.
Claut, loc Pinedo : Tradizionale falò realizzato dalla Pro Loco.
Tramonti di sotto, loc. Campone : Dalle 17.30 gli amici di Campone (Tramonti di Sotto) vi aspettano per l’accensione del falò epifanico e per un brindisi al nuovo anno con vin brulé e panettone.
Tarvisio, piana di Coccau: Intrattenimento con le Befane attorno al falò sulla Piana di Coccau
Tramonti di sopra: Accensione del tradizionale falò della befana in località Taviela.
Barcis : Tradizionale Falò Epifanico dalle ore 20.00 Lungolago con vin brulé per tutti
Vajont: Tradizionale falò e momento di incontro organizzato con la Parrocchia Gesù Crocifisso di Vajont, con dolci tipici e vin brulé.
Lignano, Terrazza mare: Alle ore 17.30 Accensione della Foghera – Pignarûl
Feletto Umberto: 8^ edizione Befane e Pignarul
Ronchis, Piazzetta Giovanni Battista Trombetta: Alle 19 si svolgerà la Festa della Befana, iniziando con la Santa Messa, per poi proseguire con la Lucciolata, l’accensione del Falò alle ore 19:00, e intrattenimenti vari durante la serata.
Gradisca di Sedegliano: Fogoron: tradizionale benedizione dell’acqua, del sale e della frutta. Alla sera accensione del fuoco epifanico, il Fogoron, con degustazione della pinza e del vin brulé e arrivo della Befana.
Manzano, Borc Foran (dietro le Scuole di Via Libertà): dalle 17.30 Pignarul con accensione del falò alle 18.30 e a seguire vin brulé e minestrone per tutti.

UDINE – Mercoledì 6 Gennaio 2016
Tarcento: L’88ª Epifania Friulana di Tarcento richiama ormai da anni migliaia di persone che vengono appositamente per assistere alla “festa del fuoco”. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si svolge la rievocazione storica e il corteo in costumi medievali con centinaia di figuranti, la fiaccolata fino al Cjscjelàt guidata dal Vecchio Venerando che accende il Pignarûl Grant e, dalla direzione del fumo, trae gli auspici per l’anno nuovo; segue l’accensione dei numerosi Pignarûi sulle colline che circondano la perla del Friuli. La serata si conclude con lo spettacolo pirotecnico.
Pasian di Prato: 43° Pan e Vin de Pifanie, prevista per le ore 18.15. Il Decano accenderà il “Pan e Vin”. Come vuole la tradizione i vecchi del paese, come augurio, interpreteranno il vigore del fuoco e l’andamento del fumo e ne trarranno gli auspici sull’annata agricola: “Se il fum al va a soreli jevât cjape il sac e va a marcjât. Se il fum al va a soreli a mont cjape il sac e va pal mont”. “Se il fumo va a oriente prendi il sacco e va al mercato (annata buona, ricca di prodotti). Se il fumo va a ponente prendi il sacco ed emigra (annata negativa)”.
Remanzacco, Orzano di Remanzacco: Fugarele di Orçan, Dalle ore 9.00 apertura chioschi e iscrizioni per la gara di retromarcia con i trattori. Dalle ore 19.00 accensione delle “fugarele”. Tendone con vin brulé, birra, bevande calde, panini, porchetta, dolci tipici
Forgaria nel Friuli, Zona artigianale – Via Sompcornino: Pignarul di Cornino, Alle 17.00 arriva la Befana portando doni a tutti i bambini. Segue accensione del falò epifanico
Forgaria del Friuli, loc. Flagogna: Alle 18.30 arrivo della befana, alle 19.00 accensione falò. Fornitissimi chioschi.
Rivignano Teor, Impianti sportivi di Teor: Dalle 18 La Foghere, Tradizionale appuntamento con il falò epifanico. Caramelle e dolcetti per i più piccoli, vin brulé e pinza per i più grandi, tutto sotto un tendone riscaldato!
Latisana, Latisanotta – Fronte Salita Argine: Dalle 18 30^ edizione della Foghera di Latisanotta sull’argine del fiume Tagliamento. Serata enogastronomica allietata da musica all’interno del tendone coperto.
Cividale del Friuli, Grupignano: Alle 20:00 tradizionale falò di inizio anno a Grupignano
Palmanova, Area di Via Vallaresso: Festa della Befana e Pignarûl, Alle ore 19.00 accensione del tradizionale Pignarûl epifanico
Gemona del Friuli, Sede Associazione “Taboga_13″, Via Venuti: Medili Epifanico e arrivo dei Re Magi, dalle 18.00 Arrivo dei Re Magi ed accensione del “Medili” epifanico. Degustazioni di “Brovade e Muset”.
Buttrio, Fr. Camino di Buttrio: 36^ Fugarele, I festeggiamenti incominceranno dalle ore 17.30 Animazioni per bambini, arrivo dei magi e delle befane, bevande calde per tutti .
Precenicco: Partenza della Lucciolata alle ore 18.00 da Piazza del Porto. Camminata di circa 3 km per le vie del paese in corteo. All’arrivo in Via Divisione Julia presso area campi polivalenti, accensione della foghera, concerto della Banda Comunale Santa Cecilia, pinza, vin brulé, the, cioccolata e la Befana a portare tanti dolci ai bimbi!
Aquileia: Dalle ore 9.00 Giornata ricca di eventi che culminerà alle 18.15, quando dopo la danza propiziatoria della Strega, seguirà l’accensione della “Cabossa” con la tradizionale Befana aquileiese.
Palmanova, località Jalmicco: Arrivo della Befana con i dolci per i bambini e alle ore 19.00 accensione del “Pignarûl dell’Epifania” e brindisi benaugurale.
Manzano, località San Lorenzo, presso il Campo Sportivo: alle 18.30 accensione della “fugarele”, chiosco con degustazione prodotti tipici, musica, vin brulé e panettone per tutti.

elenaroppaVin brulé e falò epifanici in Friuli Venezia Giulia

Condividi questo post

Lascia un commento