Vino in Carso: l'Osmiza Skerk

Turismo del vino in Carso, una giornata speciale

In Cantine, Enoturismo, Friuli Venezia Giulia by elenaroppa2 Commenti

La scorsa settimana, in occasione di Mare & Vitovska, ho preso la palla al balzo e ho raggiunto in Carso gli amici dell’Associazione Viticoltori del Carso per visitare alcune cantine della zona. La giornata era soleggiata e con temperature miti, il clima migliore per una turista del vino!

Siamo partiti da Sales, frazione di Sgonico, dove si trova l’agriturismo e cantina Bajta, che produce vino, carne e salumi e dove offrono ospitalità sia per dormire che per mangiare. Le loro specialità sono i piatti della tradizione locale, dalla jota al goulash, dalle zuppe ai gnocchi, rivisitate però con gusto moderno, quindi con un’attenzione particolare alla delicatezza dei sapori. Da visitare per la cantina di affinamento dei vini scavata sottoterra nella roccia e per la sala di stagionatura dei prosciutti. Producono tre qualità di vini, tutte tipiche della zona del Carso: la Vitovska, la Malvasia Istriana e il Terrano, declinati per esaltare i profumi primari e la sapidità, quindi vini piacevoli e di grande bevibilità. Da segnalare il loro Spumante Metodo Classico Rosè da uve Terrano “Terra Roza“, un vino perfetto per l’estate.

Sempre nel piccolo paese di Sales si trova la cantina e agriturismo Skerlj, dove hanno a disposizione tre appartamenti per gli ospiti e dove offrono piatti della tradizione locale durante i fine settimana da Gennaio e Giugno e da Settembre a Dicembre. La posizione è davvero ideale per chi ama la tranquillità e cerca un punto di appoggio per scoprire il territorio del Carso a piedi o in bici. La cantina di affinamento è sempre scavata nella roccia e vale sicuramente la visita. La famiglia Skerli ha 2,5 ettari di vite (Vitovska, Malvasia Istriana, Terrano) dislocati in 10 piccoli appezzamenti (pensate quanto lavoro manuale ci sta dietro ogni loro vino!) e la loro filosofia produttiva si basa sulla ricerca costante dell’equilibrio tra terra e uomo, che in ogni stagione cambia ed esprime la sua forza nel rispetto e nella diversità di ogni annata.

A pochi chilometri di distanza da Sales, si trova un altro piccolo centro famoso per la viticoltura del Carso, Prepotto (provincia di Trieste), dove hanno sede diverse aziende molto conosciute, tra le quali Skerk. La cantina Skerk è una meta molto frequentata in occasione delle aperture speciali nel corso dell’anno dedicate all’osmiza, quando il cortile e le sale della casa carsica si trasformano in accogliente ristoro che offre salumi, formaggi e prelibatezze tipiche della zona del Carso. Da visitare assolutamente la cantina, scavata sottoterra nella roccia, nella quale si ammirano da vicino le stratificazioni di questi terreni formate col passare degli anni. La famiglia Skerk conduce 7 ettari di vite suddivisi in venti piccoli appezzamenti. Ritroviamo i tre vini più importanti del Carso, la Vitovska, la Malvasia Istriana e il Terrano, ma anche qualche chicca particolare come l’Ograde (da uve Vitovska, Malvasia Istriana, Sauvignon e Pinot Grigio) e il Glera spumante.

Ed ecco il racconto in video di questa bella giornata di turismo del vino in Carso, filmato da Lucia Di Benedetto.

elenaroppaTurismo del vino in Carso, una giornata speciale

Condividi questo post

Commenti

  1. Bergamo Anna

    Non sono mai Stata nelle vostre zone ma spero quest’anno di poterci venire quando sara’ organizzata una gita al più presto arrivederci

    1. Autore
      elenaroppa

      Gentile Anna, grazie per il commento, spero che potrai presto visitare il Friuli Venezia Giulia. Se hai necessità di informazioni, sono a disposizione! Buona giornata

Lascia un commento