La tavola di Natale

Per Natale cibo e vino del Friuli Venezia Giulia

In Cantine, Enoturismo, Friuli Venezia Giulia by elenaroppaLascia un commento

Ogni anno più o meno in questo periodo dell’anno scrivo un post attinente al Natale suggerendo doni per gli amici che amano il vino e l’enogastronomia. L’anno scorso avevo suggerito regali low cost da confezionare con fantasia e creatività come il kit naturale per il vin brulè, mentre nel 2013 mi soffermavo sui doni più originali che la rete offriva come gli occhiali realizzati con il legno della barrique. Quest’anno mi piacerebbe poter consigliare a tutti di acquistare prodotti tipici come cibo e vino del Friuli Venezia Giulia.

Se ce ne fosse bisogno, vi elenco 5 buoni motivi per scegliere le produzioni tipiche locali come regalo di Natale:

1) E’ un dono unico, essendo ogni pezzo un pezzo unico. La persona che lo riceve è una persona speciale e come tale si sentirà;

2) Le piccole produzioni locali necessitano di sostegno per poter continuare a garantire la loro presenza e quindi permetterci di vivere in un mondo migliore. Noi stessi, in questo modo, siamo fautori di un mondo migliore;

3) Il nostro sarà denaro ben speso, perché alimenta il circolo virtuoso dell’economia rurale.

4) Dietro ad un prodotto tipico, si cela la storia di una persona, di una famiglia, di una comunità: il peso specifico di quel dono va ben oltre l’oggetto.

5) Regalare un prodotto locale tipico, è regalare felicità: la persona che lo riceve in dono assaporerà gusti e sapori caratteristici, gioirà della bellezza del fatto a mano, condividerà con i propri cari momenti di piacere.

Cibo e vino a Natale

Cibo e vino a Natale

Ok, e ora a chi rivolgersi per scegliere il perfetto regalo di Natale senza perdere troppo tempo? Ci sono diverse piccole realtà a cui è possibile prenotare direttamente anche online e che fanno spedizioni in tutta Italia e all’estero, in questo caso è meglio rivolgersi all’azienda agricola o all’artigiano oppure a raggruppamenti di produttori locali che hanno avuto la lungimiranza di fare rete. Vi segnalo quattro riferimenti che vedono coinvolti in prima persona i produttori locali:

1) Se desiderate rivolgersi a piccoli produttori, ma non sapete bene come individuarli, vi segnalo il sito della Piccole Produzioni Locali della Regione Friuli Venezia Giulia. Qui è possibile reperire soprattutto aziende agricole che producono carne e salumi, formaggi di malga e miele direttamente da apicoltori. Vi è la lista delle aziende, che quindi possono essere contattate per la richiesta dei prodotti.

2) Per chi ama l’alimentazione biologica, il sito di riferimento è quello dell’AIAB – Associazione Italiana per l’agricoltura biologica Friuli Venezia Giulia: raggruppa molti piccoli produttori biologici del Friuli Venezia Giulia, dalla carne ai formaggi, dalle farine al vino, dalla frutta alla verdura di stagione. L’accesso al gruppo di acquisto è vincolato del divenire soci dell’ente ad un costo pari a 25 euro annuali per i consumatori, quota che dà diritto a partecipare agli acquisti di gruppo dei prodotti biologici a prezzi agevolati. Potrebbe essere un’idea carina regalare l’iscrizione all’associazione per il 2016, così da permettere al nostro amico e alla sua famiglia di rifornirsi al Gruppo di Acquisto dell’Aiab-Fvg.

3) Per chi ama l’enogastronomia in generale, diversi prodotti delle Provincia di Udine, dal vino alla pasta, dalla birra alla cioccolata possono essere acquistati online presso lo shop dell’Associazione Colli Orientali, nato dalla volontà di un gruppo di viticoltori di fare rete e vendere online i propri prodotti. Si tratta generalmente di piccole produzioni e si trova un’ampia scelta di vini dei Colli Orientali del Friuli.

4) Come sopra, per chi ama l’enogastronomia in generale, sul sito dell’associazione Terre di Beba si possono trovare indicazioni di piccoli produttori di vini del Collio e produzioni locali di salumi, formaggi, biscotti, verdure di stagione e molto altro. Vi è una sezione del sito con l’elenco dei produttori, che possono essere contattati direttamente. Utile anche la sezione dedicata al turismo enogastronomico con la segnalazione di alcune strutture dove soggiornare e mangiare: potrebbe essere un’idea regalare un week end in Friuli Venezia Giulia all’amico che abita lontano.

Un regalo fatto con cura ed amore è l’unico regalo che vale la pena fare, lasciamo da parte le convenzioni ed i convenevoli, facciamolo solo col cuore!

elenaroppaPer Natale cibo e vino del Friuli Venezia Giulia

Condividi questo post

Lascia un commento