Vino a Natale

Regali low cost per un Natale di vino

In Cantine, News, Ricette by elenaroppa3 Commenti

L’anno scorso mi ero cimentata nella ricerca in rete di regali di Natale di vino originali e in alcuni casi costosi, riportati in questo articolo. Per il 2014 invece mi sono dilettata a realizzare a casa delle soluzioni low cost, che potessero essere da un lato economiche ed anti-spreco e dall’altro comunicassero la passione e l’affetto del fatto a mano. Anche solo un biglietto scritto di proprio pugno, oggi significa molto per chi lo riceve: tempo dedicato ad una persona, quando il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Ed è così che la mia Domenica pomeriggio è passata in cucina tra forno e confezioni natalizie. L’idea iniziale in verità mi è stata data da una bancarella alla Festa del Ringraziamento di fine annata agraria del piccolo paese di Villesse (GO), qui ho trovato il kit fatto in casa per realizzare il vin brulè. Ogni confezione poteva essere utilizzata per un litro di vino: zucchero, arancia con chiodi di garofano, limone, mela, cannella e noce moscata. Al costo di 4 euro mi sono portata a casa il mio sacchetto, con frutta essiccata “made in Villesse”: chapeau all’ideatore, che della cura e del local di nicchia ne ha fatto un valore!

Vin brulè kit

Vin brulè kit

Ma sappiamo bene che i geni creativi possono essere sempre copiati, ed allora mi sono messa di buona lena per una versione fai da te del kit del vin brulè, da regalare a Natale in abbinamento ad una bottiglia di vino rosso. Per prima cosa ho comprato arance, limoni e mele (meglio se la frutta è bio e non trattata, dovendo poi essere utilizzata con la buccia), ho tagliato la frutta a rondelle abbastanza spesse e le ho essiccate nel forno (3 ore circa a 100 gradi). L’alternativa naturale al forno è lasciare disidratare la frutta per alcuni giorni sui termosifoni, evitando così che la buccia si scurisca. Come si vede dall’immagine, nelle rondelle di arancia, ho inserito alcuni chiodi di garofano.

Frutta da essiccare per Natale

Frutta da essiccare per Natale

Ho poi acquistato, oltre ai chiodi di garofano per le arance, le stecche di cannella, la noce moscata da grattugiare, lo zucchero di canna, dei sacchetti trasparenti e del nastro rosso. Ho inserito in ogni sacchetto 100 grammi di zucchero di canna (si può chiaramente optare per la versione con lo zucchero bianco), 2 stecche di cannella, una spruzzata di noce moscata e poi una fetta di arancia, due fette di mela ed una fetta di limone. Questo sempre per realizzare un kit pronto all’uso per una bottiglia di vino.

Le spezie ed i sacchetti

Le spezie ed i sacchetti

Vino rosso e kit per vin brulè

Vino rosso e kit per vin brulè

Ho acquistato alcune bottiglie di vino rosso, le ho avvolte nella carta velina bianca ed ho legato ad ognuna con il nastro rosso il sacchetto con il kit per il vin brulè. L’unica cosa che manca ora è il biglietto personalizzato con gli auguri e la ricetta da scrivere per chi riceverà il regalo, che si può recuperare in rete come per esempio da questo link di Giallo Zafferano. La ricetta è davvero semplice e potrebbe suonare più o meno così: “Il kit per il vin brulè è già pronto, devi solo farlo bollire con il vino per circa 5 minuti, ed in ogni caso finché lo zucchero non sarà sciolto. Al termine della bollitura, avvicina una fiamma alla pentola e dai fuoco alla superficie per far evaporare l’alcol. A questo punto filtra la bevanda con un colino e bevila calda, insieme ai tuoi cari amici  e alla tua famiglia davanti al fuoco di un camino”.

E se invece il destinatario del vostro dono non ama il vin brulè o è allergico alla cannella? C’è un’alternativa anche per lui, sempre in versione ecologica e anti-spreco. Acquista le bottiglie di vino bianco o spumante, ideali per l’aperitivo, e anche una bella serie di segna-calici (ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le marche). Mangia tutti i biscotti tipo “pavesini” e recupera la scatola bianca che li conteneva: se non te ne sei mai accorto, ha le stesse dimensioni di una bottiglia di vino. A questo punto, avvolgi la bottiglia nella carta velina e legala con il nostra rosso sotto il quale avrai posizionato la serie dei vostri segna-calici, avendo inserito il tutto nella scatola bianca di carta. Come vedete l’effetto è carino ed originale: a questo punto è sufficiente aggiungere il biglietto di auguri personalizzato! La bottiglia così composta invoglierà gli amici alla condivisione, e nessuno berrà per sbaglio il calice dell’altro :-)

Bottiglia di vino regalo di Natale

Bottiglia di vino regalo di Natale

elenaroppaRegali low cost per un Natale di vino

Condividi questo post

Commenti

    1. Autore
      elenaroppa

      Anch’io! Già fatto scorta di bottiglie, soprattutto spumante per il momento. Ora mi mancano i rossi ed i bianchi, ma per fortuna c’è ancora questa settimana!

  1. Pingback: Per Natale cibo e vino del Friuli Venezia Giulia

Lascia un commento