Gli chef del Concerto del Gusto

Estate 2015, i Concerti del Gusto in Friuli Venezia Giulia

In Events, Friuli Venezia Giulia by elenaroppaLascia un commento

Che cosa sono i concerti del gusto? In luogo di musicisti e cantanti, ad esibirsi sono chef, vignaioli e produttori di eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia in quel che meglio sanno fare, toccare le corde del gusto. Bella idea quella avuta dall’esperto Walter Filiputti anni or sono e sviluppata nel tempo tanto da arrivare ad un ricco calendario annuale che include tappe in tutta la regione e un’anteprima a Roma, che si è svolta lo scorso mese. Alcuni dei migliori ristoranti della regione e altrettante cantine si esibiscono in diretta in abbinamenti cibo-vino in un tour che tocca luoghi di particolare bellezza paesaggista.

La prima tappa in Friuli Venezia Giulia, si è svolta il 30 Giugno a Gemona del Friuli, e il programma prevede altri 4 appuntamenti in cartellone per il 2015: il 28 Luglio presso il lungo mare di Grado, il 1 Settembre sulla spiaggia di Portopiccolo a Sistiana, il 24 Ottobre negli spazi della cantina Jermann a Ruttars (GO) ed infine il 21 e 22 Novembre nuovamente nel centro storico di Grado per un evento interamente dedicato ai dolci. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito Friuli Via dei Sapori.

Più sorprendente del cibo e dei vini, è l’atmosfera che si crea nei luoghi dell’evento: a Gemona del Friuli, per esempio, credo che pochi conoscessero Piazza del Ferro, eppure è una bellissima terrazza panoramica nel centro storico della cittadina della Carnia, che si affaccia sulla vallata a cui fanno contorno i monti delle Prealpi Giulie. Un paesaggio naturale suggestivo, che si apprezza maggiormente al calar del giorno. Arrivata per l’occasione al tramonto, ho approfittato per fare un piccolo giro del centro di Gemona ed ammirare lo splendido Duomo, letteralmente incastonato tra le montagne che gli svettano alle spalle, e che rappresenta uno dei monumenti medievali più importanti del Friuli Venezia Giulia.

Duomo di Gemona del Friuli

Duomo di Gemona del Friuli

La Piazza del Ferro era allestita a festa con tavole imbandite da tovaglie candide, dietro le quali ti attendevano gli chef per porgerti i piatti in cui i prodotti tipici sono esaltati dalla creatività, dall’estro e dall’esperienza professionale. Ho apprezzato in particolar modo tre abbinamenti proposti sia per quanto riguarda l’espressività della cucina che la piacevolezza del vino.

Piazza del Ferro a Gemona

Piazza del Ferro a Gemona

Le geometrie di trota del ristorante Sale e Pepe (Stregna – Valli del Natisone) abbinate al Friulano 2014 di Sirch (Cividale del Friuli): adoro i colori e il piatto della chef Teresa Covaceuszach era un’esplosione di sapori e colori. La trota di San Daniele era lavorata con la sua bottarga ed adagiata su una crema di patate e dragoncello. Come tocco finale alcuni petali di fiori di campo della Valli del Natisone. Il Friulano di Sirch era giovane e fresco, con una bella acidità e un’etichetta essenziale e molto estiva!

Geometria di trota del Sale e Pepe & Friulano di Sirch

Geometria di trota del Sale e Pepe & Friulano di Sirch

Il Cervo e le uova di trota del ristorante La Subida di Cormons (Go) era davvero speciale, grazie soprattutto alla morbidezza della carne marinata per un giorno e mezzo e solo leggermente scottata sulla piastra dallo chef Alessandro Gavagna. L’olio del Collio e l’aceto di Josko Sirk davano il tocco finale al piatto. Il vino abbinato era la Malvasia 2012 di Beniamino Zidarich, vino bianco macerato che ben si accosta anche ai piatti di carne.

Il cervo e le uova di trota de La Subida e la Malvasia di Zidarich

Il cervo e le uova di trota de La Subida e la Malvasia di Zidarich

Gamberoni croccanti al mais, spuma di pomodoro e burrata del Ristorante Campiello di San Giovanni al Natisone (Ud), un piatto decisamente estivo ed un abbinamento in cui il vino, l’Illivio 2013 di Livio Felluga, era il re. Uvaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Picolit, l’Illivio è il vino dedicato al patriarca della cantina e che rappresenta la personalità di Livio Felluga, fondendo eleganza e forza. Un’armonia che si sprigiona da una sinfonia al naso ed in bocca, grazie all’intreccio delle sue espressioni.

Illivio di Livio Felluga e Gamberoni croccanti de Il Campiello

Illivio di Livio Felluga e Gamberoni croccanti de Il Campiello

Deliziosi tutti i dolci presentati dalla Pasticceria Simeoni di Udine e da Il Forno di Rizzo di Tarcento: la prima ha stupito con un gelo di anguria ristretto al Sium de La Viarte e crema chantilly alle fave di Tonka, mentre la seconda ha sfoderato un tris d’assi di bicchieri golosi in cui la frutta si sposava alla dolcezza delle creme. Per concludere in bellezza la serata, c’era il banco dei cocktail della Distilleria Nonino, irresistibile il mojito all’Amaro Nonino: lime e zucchero di canna, ghiaccio tritato, Amaro Nonino e soda.

Mojito friulano con Amaro Nonino

Mojito friulano con Amaro Nonino

 

 

elenaroppaEstate 2015, i Concerti del Gusto in Friuli Venezia Giulia

Condividi questo post

Lascia un commento