Best in Travel 2016: Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia del vino, best in travel 2016 per Lonely Planet

In Cantine, Enoturismo, Friuli Venezia Giulia, News by elenaroppa2 Commenti

Due giorni fa, la famosa guida turistica Lonely Planet ha annunciato la sua attesissima classifica “Best in Travel” per il 2016, includendo al quarto posto il Friuli Venezia Giulia del vino! Eh, si, perché il quarto posto tra le mete di viaggio raccomandate per il prossimo anno, sono proprio le zone vitivinicole della regione del Nord Est dell’Italia. Luoghi che rendono il viaggio un’esperienza unica, destinazioni di cui in molti parleranno, insomma una meta da non perdere.

Friuli Venezia Giulia, i Colli Orientali

Friuli Venezia Giulia, i Colli Orientali

La classifica viene ogni anno redatta secondo i giudizi degli esperti con cui la guida internazionale collabora, e dà quindi indicazione sulle mete che diventeranno un must della prossima stagione turistica. Le classifiche sono in totale quattro e riguardano i paesi da visitare:

1. Botswana
2. Japan
3. USA
4. Palau
5. Latvia
6. Australia
7. Poland
8. Uruguay
9. Greenland
10. Fiji

Le regioni del mondo da visitare:

1. Transylvania, Romania
2. West Iceland
3. Valle de Vinales, Cuba
4. Friuli’s wine regions, Italy
5. Waiheke Island, New Zealand
6. The Auvergne, France
7. Hawaii
8. Bavaria, Germany
9. Costa Verde, Brazil
10. St. Helena, British Territories

Le città da visitare:

1. Kotor, Montenegro
2. Quito, Ecuador
3. Dublin, Ireland
4. George Town, Malaysia
5. Rotterdam, Netherlands
6. Mumbai, India
7. Fremantle, Australia
8. Manchester, UK
9. Nashville, Tennessee
10. Rome

Le “best value destinations”:

1. Estonia
2. Ho Chi Minh City and Hanoi, Vietnam
3. East Africa
4. New Mexico
5. Bosnia and Herzegovina
6. Galicia, Spain
7. Quebec City, Canada
8. Costa Rica’s Caribbean Coast
9. Timor-Leste
10. Western Australia

Le destinazioni italiane incluse nell’edizione 2016 (disponibile in italiano sul sito lonelyplanetitalia.it e in libreria da fine ottobre) sono dunque solo due: il Friuli Venezia Giulia e Roma, scelte, come ha comunicato la stessa Lonely Planet, “dopo accese discussioni, dalla nostra giuria di esperti, che ha ridotto questo elenco a soli dieci nazioni, a sole dieci regioni, a sole dieci città: Ogni destinazione è scelta perché attuale, stimolante e sorprendente”.

Friuli Venezia Giulia, il Collio

Friuli Venezia Giulia, il Collio

“Una notizia inaspettata, giunta da quella che è la più importante guida turistica al mondo, che ci dà un’intensa e giusta soddisfazione, ribadendo che il Friuli Venezia Giulia, con la sua enogastronomia, è una grande destinazione”, ha commentato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. “Una ‘medaglia’, quella che giunge da Lonely Planet – ha indicato infine Bolzonello – che non può che darci slancio, motivazioni e voglia, un risultato per i nostri operatori turistici e per questo nostro Friuli Venezia Giulia, che è veramente meraviglioso”.

Il Friuli Venezia Giulia del vino, anche in inverno!

Il Friuli Venezia Giulia del vino, anche in inverno!

Siamo tutti orgogliosi di questo riconoscimento, ora lavoriamo sulla cultura dell’accoglienza per poter rendere ancora più indimenticabile l’esperienza di tanti viaggiatori che sceglieranno il Friuli Venezia Giulia del vino come loro meta privilegiata. La nostra regione, conosciuta in Italia e all’estero in particolare per i grandi vini bianchi e per gli orange wines, offre paesaggi vitivinicoli intensi e di rara bellezza, una cucina ricca di sapori e profumi di terra e di mare, una storia ed una tradizione che ancora rivivono in gesti antichi ma attuali.

Rinnovo anche qui l’invito che faccio ogniqualvolta incontro persone nuove in giro per il mondo, venite a visitare il Friuli Venezia Giulia del vino! Se avete bisogno di consigli e di indicazioni in merito ad itinerari, sono a disposizione per darvi alcune dritte!

 

elenaroppaIl Friuli Venezia Giulia del vino, best in travel 2016 per Lonely Planet

Condividi questo post

Commenti

    1. Autore
      elenaroppa

      E’ una bellissima notizia, e spero che tutte le persone coinvolte nel mondo del vino e del turismo in Friuli Venezia Giulia ne siano fiere!

Lascia un commento