Blogger per caso in Friuli Venezia Giulia

Blogger per caso in Friuli Venezia Giulia a spasso tra arte e artigianato

In Enoturismo, Friuli Venezia Giulia by elenaroppaLascia un commento

Blogger per caso in Friuli Venezia Giulia

Blogger per caso in Friuli Venezia Giulia

Ve lo ricordate che grazie ai voti di voi tutti l’anno scorso ho vinto il concorso Blogger per Caso in Friuli Venezia Giulia? I mitici Turisti per Caso Syusy Blady e Patrizio Roversi, in collaborazione con Turismo Fvg, stavano cercando dei blogger che realizzassero un tour nella mia regione e poi raccontassero la loro esperienza. Ebbene a novembre dello scorso anno ho vissuto e raccontato il mio itinerario tra Ramandolo e Trieste, un week end alla scoperta di vini e cibi di queste zone e che potete ritrovare sul sito di Turisti per Caso a questo link Una Blogger per cibo e per vino. L’esperienza è piaciuta talmente tanto a tutti quanti, a me per prima che l’ho vissuta con grande entusiasmo ed emozione, che la rifacciamo! Ed eccomi pronta alla partenza da domani venerdì 22 marzo e fino a domenica 24 marzo con un itinerario dedicato all’arte e all’artigianato tra Maniago e Codroipo, passando per Valeriano, Spilimbergo, Pordenone e Valvasone. La provincia di Pordenone è quella che conosco meno nella mia regione e quindi sarà per me un viaggio di iniziazione di luoghi e persone.

A Maniago vorrei scoprire tutto ma proprio tutto sul famoso distretto del coltello: qui si producono le migliori lame al mondo, non solo coltelli ma anche cavatappi, forbici e tanti utensili in metallo utili per esempio in cucina. Avete provato a tagliare la carne o il pane con il coltello sbagliato? Ebbene sono sicura che troverò qualcuno che mi spiegherà per filo e per segno quali sono le caratteristiche del coltello ideale a seconda dei vari utilizzi! Qui vorrei visitare anche il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie per ritrovare la radici di questa antica tradizione. In queste zone si produce anche un prodotto tipico che adoro, la pitina, un salume favoloso che è anche presidio Slow Food: spero proprio di riuscire a mangiarne in quantità :-) Nella mia prima giornata di tour andrò a visitare l’azienda di Alessandro Vicentini Orgnani che si trova a Valeriano e poi proseguirò verso Spilimbergo per un’ottima cena e per riposarmi in un delizioso Relais nel centro storico della città dei mosaici.

La mattina del secondo giorno mi attende Luisa Menini nella sua cantina Borgo delle Oche a Valvasone, che mi racconterà la particolarità dei vini delle Grave del Friuli e mi porterà a spasso tra i vigneti. A pranzo e nel pomeriggio ho appuntamento con una guida d’eccezione, Sara Roccutto (blogger di Dopo La Pioggia), che conosce molto bene queste zone e che mi accompagnerà in un itinerario a sorpresa a Pordenone. Ad oggi non so ancora quale percorso ha ideato, so che ci divertiremo e spero mi faccia fare una tappa dalla rinomata pasticceria e cioccolateria Peratoner a mangiare almeno un cioccolatino! Pordenone per me è il salotto buono del Friuli Venezia Giulia, con i suoi palazzi eleganti, le vie del centro cittadino e i tanti appuntamenti di cultura e arte: sono sicura che non mancheremo di visitare luoghi davvero unici per bellezza. A sera mi sposterò a Valvasone per la cena in uno dei borghi più belli d’Italia e per riposarmi in un piccolo e carino b&b del circuito “ospitalità nelle case del Friuli Venezia Giulia”.

Domenica mattina visiterò il centro storico di Valvasone per scattare alcune foto e prima di rientrare verso casa non posso non fermarmi alla Mostra dedicata al Tiepolo a Villa Manin di Passariano di Codroipo. La mostra è aperta fino al 7 aprile e quindi sono ancora in tempo! Per questa giornata mi piacerebbe ricevere consigli di luoghi nella zona che potrebbe essere interessante visitare, mi tengo un pò di tempo libero che non si sa mai che giunga qualche indicazione nel mentre del mio cammino!

Da domani mattina fino a domenica potete seguire le mie tappe in modalità live sul sito di Turisti per Caso e sul mio account twitter @ElenaRoppa.

elenaroppaBlogger per caso in Friuli Venezia Giulia a spasso tra arte e artigianato

Condividi questo post

Lascia un commento